Area Clienti

Si possono conservare le Ceneri del Defunto in Casa?

Molte Famiglie che scelgono la cremazione come forma di funerale, si chiedono se è possibile conservare le ceneri del defunto in casa: la risposta è sì, a patto che venga rispettata la Legge 130-2001 in materia di cremazione e dispersione delle ceneri.

PRESENTARE DOMANDA PER LA CONSERVAZIONE IN CASA

La Legge 130-2001 afferma che, per tenere le ceneri del defunto in casa, è necessario presentare una domanda all’Ufficiale di Stato Civile del comune in cui è avvenuto il decesso. Nella domanda dovranno essere indicati il nome della persona affidataria e l’indirizzo della residenza in cui verranno conservate.

In alternativa o come supporto alla richiesta, è possibile allegare una copia del testamento olografo, in cui è riportata la volontà del defunto che le proprie ceneri vengano conservate in una specifica abitazione.

COME CONSERVARE LE CENERI IN CASA

Secondo quanto stabilito dalla Legge, le ceneri devono essere inserite in un’urna di materiale infrangibile, che verrà sigillata non appena concluso il procedimento di cremazione. Il contenitore riporterà i dati anagrafici del defunto, per consentirne l’identificazione.

L’urna dovrà essere conservata nel luogo indicato nella richiesta presentata all’Ufficiale di Stato Civile ed ogni eventuale trasferimento di residenza dovrà essere comunicato sia al Comune di provenienza che a quello di nuova destinazione.

Il luogo di conservazione deve avere delle caratteristiche imprescindibili: essere sicuro, protetto da possibili asportazioni, aperture o rotture accidentali.

Per assicurarsi che la conservazione dell’urna cineraria sia svolta nel rispetto della Legge, il Comune può organizzare dei controlli periodici o a campione, a domicilio.

DESIDERATE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Noi di Caccia Services abbiamo esperienza pluriennale nell’organizzazione dei funerali con cremazione, che gestiamo con massima professionalità, anche dal punto di vista amministrativo.

Per qualsiasi domanda in merito a quest’argomento non esitate a contattarci!

×