La scadenza ed il mancato rinnovo delle concessioni cimiteriali o la necessità di trasferire la salma di un parente defunto, richiedono un’assistenza tempestiva e professionale.
La nostra Impresa si occupa della gestione amministrativa e operativa di tutte le attività annesse all’esumazione, estumulazione e successiva traslazione della salma o delle ceneri, permettendovi di affrontare con serenità questa incombenza.
Esumazione ed estumulazione: quali differenze?
Esumazione ed estumulazione sono entrambe operazioni di recupero di una salma, ma la prima prevede il recupero da nuda terra (inumazione) mentre la seconda da un loculo di un colombaro o di una tomba di famiglia.
L’unica differenza, quindi, riguarda il luogo in cui riposa il defunto.
Operazioni ordinarie e straordinarie
L’esumazione e l’estumulazione ordinaria sono previste dal Regolamento nazionale e avvengono per sopraggiunta scadenza della concessione municipale per la sepoltura. Le concessioni durano indicativamente dai 30 ai 40 anni, in base al Comune in cui si trova la salma.
Entro sei mesi dalla scadenza della concessione cimiteriale, la Famiglia può decidere se rinnovarla per un periodo uguale al precedente oppure non rinnovarla. In quest’ultimo caso sono permesse tre possibili alternative: cremare la salma, inumarla (se indecomposta) per almeno 5 anni oppure trasferire i resti in un ossario comune.
D’altro canto per esumazione o estumulazione straordinaria si intende un’attività richiesta espressamente dalla Famiglia, per esempio per l’avvicinamento della salma ad un parente defunto o per il trasferimento in un altro Comune. In quest’ultimo caso sono richieste sia la specifica documentazione prodotta dal Comune di partenza, sia la disponibilità di una concessione nel Comune di arrivo.
Contattateci
Per maggiori informazioni
I nostri Operatori potranno fornirvi tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio questa attività. Non esitate a contattarci per ricevere un supporto concreto ed immediato.