Area Imprese

Funerale Laico: cos’è e come si Svolge

In tempi recenti si sta diffondendo il funerale laico, ovvero una cerimonia funebre svincolata dalla ritualità religiosa, scelta dalle Famiglie dei defunti che non aderivano ad alcun credo.

In Italia, un Paese tradizionalmente cattolico, si è soliti immaginare il funerale come una celebrazione svolta in chiesa, accompagnata da una messa e dall’omelia del prete. E’ quindi comprensibile che parlare di funerale laico porti con sé numerose domande, a cui cercheremo di rispondere con questo approfondimento.

 

COS’E’ UN FUNERALE LAICO?

Per funerale laico, o funerale civile, si intende una celebrazione funebre svolta senza un rito religioso e personalizzata secondo i desideri dei dolenti o quelli, lasciati in vita, dai defunti.

Diversamente dai funerali religiosi, in cui esiste una ritualità prestabilita a cui il celebrante deve attenersi, in questo tipo di cerimonie i tempi e le modalità sono a completa discrezione delle Famiglie.

Esiste quindi maggiore libertà nell’organizzazione della celebrazione, che si focalizza esclusivamente sulla memoria della persona scomparsa.

 

COME SI SVOLGE UN FUNERALE LAICO?

Il funerale laico non segue particolari dettami, per questo tutti gli aspetti organizzativi della cerimonia sono completamente personalizzabili.

In linea di massima un funerale laico è composto dalle seguenti fasi:

  • Breve introduzione, in cui si ringraziano i presenti per la partecipazione;
  • Elogio funebre, in cui si ricorda il defunto attraverso aneddoti e racconti sulla sua vita;
  • Lettura di poesie, canzoni, testi cari al defunto o particolarmente adatti per ricordarlo;
  • Momento del commiato, dedicato all’ultimo saluto della salma.

La cerimonia può essere accompagnata da musica e viene celebrata da una persona vicina al defunto, come un famigliare o un amico, ma è possibile altresì ricevere il supporto di un cerimoniere funebre. Si tratta di una figura specializzata che accompagna le Famiglie nella realizzazione e nella celebrazione della cerimonia.

 

DOVE SI PUO’ SVOLGERE UN FUNERALE LAICO?

Il D.P.R. n. 285/90 prevede che i Comuni mettano a disposizione dei cittadini delle apposite sale per la celebrazione dei funerali laici.

In alternativa possono essere svolti nelle Sale del commiato delle Imprese di Onoranze Funebri, se queste ultime ne sono in possesso.

 

CACCIA SERVICES ORGANIZZA FUNERALI LAICI?

La nostra Impresa di Onoranze Funebri è in grado di organizzare i funerali laici e mette a disposizione, per questo tipo di celebrazione, una Sala del commiato presente nella nostra Casa Funeraria.

Si tratta di una struttura moderna, dotata di tutti i comfort, accogliente e completamente gratuita.

Se siete in procinto di organizzare un funerale laico a Busto Arsizio, non esitate a contattarci: saremo ben lieti di fornirvi tutte le informazioni di vostro interesse.

×