Area Imprese

Cosa sapere sulla Dispersione delle Ceneri

La dispersione delle ceneri, in Italia, è una pratica legale, normata dalla Legge.

Di seguito presentiamo una serie di informazioni utili, dedicate a chi è interessato ad intraprendere questa scelta o, semplicemente, a saperne di più.

LA NORMATIVA SULLA DISPERSIONE DELLE CENERI

La dispersione delle ceneri, come la cremazione, è regolata a livello nazionale dalla Legge n. 130 del 30 marzo 2001, “Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri”. A livello regionale e comunale, tuttavia, esistono delle normative che potrebbero differire in alcuni aspetti.

E’ possibile effettuare la dispersione delle ceneri solo nei Comuni che la citano nel proprio Regolamento.

COME RICEVERE L’AUTORIZZAZIONE ALLA DISPERSIONE

La Legge 130-2001 afferma che la dispersione delle ceneri è consentita solo se il defunto ha manifestato, quando era in vita, tale volontà, attraverso un testamento olografo o con l’iscrizione a una Società per la Cremazione (SO.CREM.).

Dal 2019 in Lombardia è stata introdotta, a riguardo, un’importante novità. Con la Legge Regionale n. 4 art. 73, si stabilisce che la volontà del defunto può essere espressa anche verbalmente ai parenti più prossimi, i quali possono dichiarare per iscritto che il caro scomparso aveva scelto, in vita, di essere cremato e disperso in natura.

La richiesta di dispersione delle ceneri deve essere consegnata all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso. Se la dispersione verrà effettuata in un altro Comune, è necessario altresì richiedere il nulla osta di quest’ultimo.

Come per la cremazione, la dispersione è consentita solo se il decesso della persona non è riconducibile ad un reato. Questa informazione è fornita dal Medico Necroscopo. Qualora tale aspetto non venisse soddisfatto, deve essere richiesto il nulla osta del Magistrato incaricato all’inchiesta penale.

CHI PUÒ DISPERDERE LE CENERI DEL DEFUNTO

La persona incaricata a disperdere le ceneri può essere un parente prossimo oppure un rappresentante legale. In entrambi i casi il nominativo dovrà essere indicato nella richiesta di dispersione.

Oltre a questo è necessario indicare il luogo in cui si effettuerà l’operazione, che può essere scelto in vita dal defunto oppure post mortem dai famigliari o dal rappresentante legale.

DOVE È CONSENTITO DISPEREDERE LE CENERI

Le ceneri si possono disperdere in tutti i luoghi autorizzati dal Comune, che possono essere boschi, laghi, mari, giardini delle rimembranze oppure specifiche aree del cimitero.

E’ possibile altresì disperderle in aree private all’aperto, previo consenso del legittimo proprietario, mentre è proibito dalla Legge disperderle nei centri abitati.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI…

Negli anni la nostra Impresa ha acquisito completa padronanza nella dispersione delle ceneri in natura o in altri luoghi preposti.

Possiamo assistervi e guidarvi nel disbrigo di tutte le pratiche necessarie per effettuare questa attività, aiutandovi a comprendere le Normative nazionali e regionali che la regolano.

×