Per Casa Funeraria si intende una struttura privata, a disposizione della comunità, utilizzata per esporre le salme dei defunti, prima della sepoltura, e celebrare funerali.
Questo servizio nacque in Nord America nel XIX secolo e fu esportato in Europa nella seconda metà del Novecento. In Italia la prima struttura venne inaugurata a Milano nel 2006 e, da allora, il loro numero è cresciuto gradualmente: ad oggi se ne contano 412 in tutto il territorio nazionale.
UN’ALTERNATIVA ALLE CAMERE ARDENTI DEGLI OSPEDALI
Storicamente le camere ardenti venivano allestite in casa e i famigliari potevano svolgere la veglia funebre nella riservatezza delle mura domestiche. In tempi recenti questa consuetudine è andata perduta, sia a causa di cambiamenti culturali (un diverso rapporto con la morte rispetto al passato) che per motivi strettamente pratici, in quanto non tutte le nuove abitazioni hanno lo spazio necessario per questa attività.
Così oggi, in Italia, le case dei privati sono state sostituite dalle camere ardenti degli ospedali: luoghi molto diversi dalle prime, caratterizzati dall’essere spesso dispersivi, asettici e caotici.
In tale contesto, le Case Funerarie si presentano come una valida alternativa ai servizi disponibili nelle strutture ospedaliere. Sono concepite per garantire raccoglimento, calore e intimità: elementi molto importanti in una situazione difficile come quella del lutto.
I SERVIZI DISPONIBILI NELLE CASE FUNERARIE
Nella maggior parte delle Case Funerarie vengono offerti servizi utili sia per l’organizzazione del funerale sia per l’accoglienza delle Famiglie.
Tra questi possiamo citare:
- La disponibilità di salette in cui allestire camere ardenti riservate;
- La disponibilità di una sala riti in cui organizzare funerali laici;
- La presenza di aree ristoro e di servizi igienici per gli ospiti;
- Prima accoglienza e assistenza da parte del Personale delle strutture;
- Sale anatomiche all’avanguardia, per la pulizia, la cura e la vestizione della salma da parte di Operatori specializzati.
LA CASA FUNERARIA CACCIA SERVICES
La nostra Casa Funeraria è stata inaugurata nel 2016, a Busto Arsizio, e da allora accoglie le Famiglie che desiderano porgere l’ultimo saluto al proprio caro in un luogo accogliente, sicuro e confortevole.
Nella struttura potrete usufruire di servizi moderni e assistenza completa, immersi in un’atmosfera di calore e intimità.
L’accoglienza nella Casa Funeraria Caccia Services è completamente gratuita: non sono previste tariffe per l’utilizzo delle nostre sale, né per l’ospitalità della salma i giorni antecedenti e corrispondenti al funerale.
Per maggiori informazioni, visitate la pagina dedicata.